Sul Lago di Garda la pista ciclabile più spettacolare d’Europa
Un unica pista ciclabile di 140 Km che costeggia tutto il lago di Garda, è la Garda by bike, ribattezzata la pista ciclabile più spettacolare d’Europa.
Il percorso ciclabile è integrato con gli altri percorsi della zona, è largo 2,5 metri con dei tratti a picco sul lago ed è anche pedonale. L’impatto sul paesaggio è minimo grazie all’adozione di una sottilissima barriera protettiva d’acciaio e ad una pavimentazione realizzata con un materiale effetto legno molto resistente alle intemperie.
Il percorso prevede dei tratti all’interno di gallerie dismesse della gardesana ed attraversa Sirmione, Desenzano del Garda, Lonato del Garda, Padenghe sul Garda, Moniga del Garda, Manerba del Garda, Salò, Gardone Riviera, Toscolano-Maderno, Gargnano, Tignale, Tremosine sul Garda e Limone sul Garda.
Uno dei tratti più impegnativi è quello tra Gargnano e Limone sul Garda dove il tracciato sale sui ripidi pendii dei monti della Valvestino ma, niente paura, se dovesse risultare troppo faticoso lo si potrà percorrere anche in battello, disponibile per aggirare il tratto più ostico.