Auto di lusso abbandonate a Dubai
Dubai, uno dei sette emirati che compongono gli Emirati Arabi Uniti, è conosciuto sopratutto per la sua enorme ricchezza, presente e ostentata dovunque: palazzi e grattacieli lussuosi e dalla architettura innovativa e futuristica, ristoranti, alberghi e locali originalissimi, strutture commerciali e di servizio di dimensioni enormi e dall’architettura eccentrica.
Da un po di tempo Dubai è invece assunto agli onori delle cronache anche per una storia originalissima: l’abbandono, da parte dei proprietari, di migliaia di auto di lusso in perfette condizioni, nel deserto o nei parcheggi.
Le auto abbandonate sono sopratutto Ferrari, Lamborghini, Porsche, Mercedes, Bugatti, Range Rover, tutti modelli molto costosi.
La spiegazione di tale insolita situazione è più semplice di quello che si possa pensare e va ricercata nella normativa fiscale dell’emirato che prevede il carcere per le multe o i debiti non pagati. Capita quindi frequentemente che i debitori, per evitare il carcere, preferiscano fuggire da Dubai abbandonando tutti i loro beni di lusso.
L’abbandono delle auto può dipendere anche da situazioni di rovina finanziaria dei loro proprietari, assegni scoperti, debiti con le banche o altre cause, che non potendo più permettersi gli ingenti costi necessari per la gestione e la manutenzione delle auto di lusso decidono di abbandonarle.
Di seguito un video dove vengono mostrate alcune delle tantissime auto di lusso abbandonate a Dubai: