Strada di plastica riciclata, al via la sperimentazione
La ricerca di nuove soluzioni per sostituire l’asfalto ha fatto un deciso passo in avanti con la prossima sperimentazione, in Olanda, di una strada realizzata interamente con plastica riciclata.
Il progetto è della società olandese VolkerWessels che dopo essere diventata sostenitrice del progetto di rimozione della plastica dal mare “The Ocean CleanUp” utilizzerebbe le tonnellate di plastica recuperate come materia prima per la nuova tipologia di manto stradale.
Il progetto della PlasticRoad, che oltre alla Volker Wessel vedrà la collaborazione dell’azienda petrolchimica francese Total e della Wavin, produttore olandese di materiali plastici, sarà realizzato entro il 2017 nella città olandese di Rotterdam.
“Grazie alla collaborazione con Wavin e Total ora abbiamo raccolto un ampio bacino di conoscenze, esperienze e risorse che ci consentiranno di compiere dei passi concreti nello sviluppo di PlasticRoad – commentano gli inventori della tecnologia, Anne Koudstaal e Simon Jorritsma – Ci aspettiamo di completare il primo prototipo entro la fine del 2017”.
Ma quali sono i vantaggi di PlastiRoad rispetto alle tradizionali strade con asfalto?
Ovviamente l’uso del 100% di plastica riciclata, inoltre le strutture della strada verranno prefabbricate e quindi disporranno già delle canalizzazioni necessarie per il passaggio dei cavi e delle tubazioni riducendo così i relativi costi per la posa e la manutenzione.
Secondo i progettisti la strada di plastica avrebbe una elevata resistenza all’usura in quanto sopporterebbe temperature da – 40 ad + 80 gradi con una resistenza alla corrosione fino a tre volte superiore a quella dell’asfalto (mediamente un manto di asfalto va rifatto ogni 12 anni).