Non rifare il letto fa bene alla salute
Non rifare il letto la mattina porterebbe, in maniera indiretta ovviamente, a degli effetti benefici sulla propria salute.
La notizia farà felice i più pigri che potranno citare una valida ricerca scientifica per giustificare la loro pigrizia.
Infatti, secondo uno studio del ricercatore Stephen Pretlove della Kingston University di Londra, lasciare il letto sfatto può apportare un effetto positivo dato che gli acari, presenti nella biancheria dei letti, riescono a vivere solo in ambienti caldi e umidi, per cui lasciare lenzuola e coperte in disordine faciliterà l’abbassamento della temperatura e la conseguente morte degli acari.
Stephen Pretlove ha infatti dichiarato che “Gli acari, possono sopravvivere solo ricavando l’acqua di cui hanno bisogno dall’ambiente; lasciare il letto sfatto durante il giorno è sufficiente a eliminare l’umidità da lenzuola, cuscini e materassi. Così gli acari si disidratano e alla fine muoiono”.
Gli acari dei letti possono provocare tosse, allergie, irritazioni e dermatiti, per evitarne la proliferazione è sempre raccomandabile aerare, tutte le mattine, la camera da letto in modo da ridurre umidità e temperatura: l’assenza di umidità e una temperatura sotto i 20 gradi provoca la morte di questi fastidiosi parassiti.