I cibi più costosi al mondo
Quali sono i cibi più costosi del mondo? Oltre ai conosciuti ed apprezzatissimi caviale e tartufo ci sono anche spezie, frutta e carne che si distinguono dai cibi comuni per qualità e rarità.
La spezia più costosa al mondo è lo zafferano ottenuta dai pistilli del fiore del Croco, pianta diffusa in Asia e nei paesi del Mediterraneo. Lo zafferano spesso viene usato come condimento dei risotti, molto conosciuto è il tradizionale risotto alla milanese. L’elevato costo della spezia dipende dalla estrema difficoltà di coltivazione, dovuta alla fragilità della pianta, e alla sua raccolta che deve essere fatta necessariamente a mano. Il prezzo si aggira attualmente intorno agli 8000 € al chilo.
Una delle icone del cibo di lusso più conosciute è il tartufo, tubero diffuso sopratutto in Italia, utilizzato nei miglior ristoranti mondiali. il costo è altissimo per via della sua rarità e della difficoltà nella ricerca affidata soltanto all’olfatto di cani appositamente addestrati. I tartufi vengono anche battuti all’asta: ad Honk Kong un tartufo d’Alba del peso di 1,5 chili ha raggiunto la strabiliante cifra di 160.406 dollari.
Altro simbolo del lusso è il caviale, le piccole e saporitissime uova dello storione (un pesce molto raro). La qualità di caviale più conosciuta è il Beluga mentre il più costoso è l’Almas, qualità di caviale proveniente dall’Iran che raggiunge un costo di 25.000 dollari al chilo, venduto in confezioni realizzate in oro a 24 carati.
La carne più costosa al mondo è quella del manzo Wagyu o manzo di Kobe. Il manzo Waygu viene allevato solo sull’isola di Kobe, in Giappone, dove viene alimentato ed accudito in maniera molto originale; gli animali vengono infatti abbeverati con birra e massaggiati regolarmente per permettere una migliore distribuzione dei grassi corporei. Il costo della loro carne raggiunge i mille dollari al chilo.
Sempre dal Giappone arrivano altri due alimenti rarissimi e costosissimi: il melone Cantaloupe, di gusto unico grazie alla coltivazione in un’area ricca di cenere vulcanica, che arriva a costare fino a 20.000 dollari l’uno ed i funghi Matsutake, funghi prelibati che crescono solo su pochissimi alberi ed hanno un costo di 2.000 dollari al chilo.
I prezzi di questi cibi sono altissimi e, ovviamente, solo pochissimi fortunati possono permetterseli in maniera continuativa, tuttavia riservare, almeno una volta, una parte del proprio budget alla scoperta del loro straordinario gusto è senz’altro consigliabile.