Fare la spesa gratis, adesso è possibile

In Danimarca, nel quartiere Frederiksberg di Copenaghen, è stato recentemente aperto un negozio dove poter fare la spesa gratis.
Il negozio, che si chiama Freemarket, è nato dall’idea dello startupper danese Simon Taylor che ha lanciato l’iniziativa con lo slogan “Try before you buy”, ovvero, “Prova prima di comprare”.

Il sistema funziona così: il cliente, dopo essersi iscritto sul sito web di Freemarket indicando alcuni dati personali, potrà scegliere un massimo di dieci prodotti diversi al mese con l’unica condizione di provarli per poi postarne foto e recensione su almeno uno dei social network Facebook, Twitter e Instagram.

L’unica spesa che il cliente dovrà sostenere è il bassissimo canone mensile richiesto per poter usuifruire del servizio, circa 2,50 euro al mese.

Ci si chiederà come fa il negozio a guadagnare, il profitto di Freemarket deriva dal prezzo che le aziende produttrici dei prodotti esposti (attualmente le aziende presenti nel Freemarket sono Cloetta, Storck, Läkerol e San Pellegrino) sono disposte a pagare in cambio della visibilità che gli viene garantita sui social network.

Il sistema funziona, sono infatti oltre 10000 gli utenti già iscritti sul sito di Freemarket che a breve aprirà altri negozi, dove poter ritirare prodotti senza pagarli, nel 2015 in Svezia e Finlandia e nel 2016 nel Regno Unito.