Leggere fa bene alla salute, lo confermano diverse ricerche

Leggere fa bene alla salute e al corpo, sono diverse le ricerche scientifiche che lo dimostrano: leggere allunga la vita, facilita l’empatia, mantiene il cervello attivo e rende felici.

Ricercatori dell’Università di Yale, che hanno esaminato 3600 persone nell’arco di 12 anni, hanno constatato che leggere tre ore e mezza alla settimana permette di vivere due anni in più rispetto a chi legge raramente. E’ stato appurato che dopo soli 6 minuti di lettura il battito cardiaco rallenta, i muscoli si rilassano e lo stress si riduce del 60%.

Ma non è solo la vita che si allunga dedicandosi attivamente alla lettura, secondo altre ricerche l’indice di felicità e l’empatia (studio con mille partecipanti condatto da David Kidd ed Emanuele Castano e pubblicato sulla rivista Science) risultano nettamente superiori nei lettori rispetto a i non lettori. In particolare chi legge molto, sforzandosi di comprendere i personaggi dei romanzi entrerebbe nella loro psicologia acquisendo così una maggiore capacità di capire il prossimo e un maggiore altruismo.

La lettura, inoltre, allena il cervello. Secondo una ricerca dell’università statuniente Emory University, dopo la lettura di un libro l’emisfero sinistro del cervello, quello responsabile della comprensione del linguaggio e del pensiero analitico, presenta una maggiore attività neuronale che si protrae fino a cinque giorni successivi alla lettura.